Come governare i processi di sviluppo con un approccio Agile e collaborativo

Nel luglio 2018, ZeroUno sono stato invitato ad un incontro sull’utilizzo di tecniche Agile per lo sviluppo su SAP.

Esigenze di velocità e di user experience non possono oggi prescindere dalla flessibilità e agilità dei processi oltre che da un approccio collaborativo nello sviluppo software che tenga conto di dei feedback degli utenti in un ciclo di continuous improvement. Esperti e utenti a confronto nell’Executive Dinner, organizzato da ZeroUno in collaborazione con Mind Mercatis, dedicato al tema

DifficoltĂ  che vive in un settore molto diverso anche Roberto Carnevale global contract development coordinator and SAP development manager di Solvay (chimica):

“Mi occupo di SAP e dei 124 sistemi che lo supportano – spiega il manager -. Non è facile per l’IT essere l’agente del cambiamento, dettare schemi, tempi, metodi all’azienda”.

Se da una parte l’IT ha le mani legate, dall’altra può avere successo con piccole realizzazioni.

“Per esempio, abbiamo avuto successo con un piccolo progetto per l’apertura dei ticket cliente. L’applicazione, realizzata di nostra iniziativa, è costata pochissimo e un po’ alla volta è entrata nell’uso aziendale, in modo virale, man mano che gli utenti ne apprezzavano le funzionalità. La mia esperienza è che è più facile fare innovazione solo se si lavora su piccoli progetti”.

Come governare i processi di sviluppo con un approccio Agile e collaborativo
Scroll to top