SAP Leonardo: l’intelligent enterprise è gia’ a portata di mano

L’associazione che raccoglie utenti SAP attuali e potenziali ha di recente dedicato una giornata alla piattaforma del vendor che abilita l’introduzione di nuovi modelli IT quali artificial intelligence, big data, blockchain e altri. Ne parliamo con il membro del direttivo GUPS (Gruppo Utenti e Prospect SAP) incaricato dell’IT innovation, nonché responsabile degli sviluppi IT worldwide di Solvay, Roberto Carnevale.
Intervista a Roberto Carnevale, organizzatore dell’evento.

L’incontro promosso recentemente da GUPS (Gruppo Utenti e Prospect SAP) Italia presso l’headquarter nazionale di Solvay, con la collaborazione di Techedge (partner del software vendor), ha permesso a una sessantina di CIO di varie aziende, a una trentina di studenti di ingegneria gestionale dell’Università Liucdi Castellanza (Varese) e a diversi professionisti, di approfondire e dibattere sulla piattaforma SAP Leonardo.

“La piattaforma – sottolinea a ZeroUno Roberto Carnevale, responsabile degli sviluppi IT worldwide di Solvay e membro del board direttivo di GUPS Italia (in cui ha la delega per le tematiche relative all’IT innovation) – ingloba e abilita tutte quelle innovazioni, fra le quali artificial intelligence (AI), big data, deep learning e blockchain, che consentono di creare quella che SAP chiama Intelligent Enterprise. Solvay ha accettato volentieri di ospitare questo evento promosso dal GUPS Italia, fra altri che l’associazione ha organizzato quest’anno su altri temi, perché in sintonia con lo spirito di innovazione che l’azienda ha nel proprio DNA e con la sua filosofia di Corporate Social Responsability (CSR) che prevede l’organizzazione di attività di valore sul territorio”.

Prima di entrare nel merito del tema trattato nella giornata, Carnevale ci tiene a ricordare alcune caratteristiche di Solvay: “La nostra azienda – racconta – ha come missione quella di promuovere una chimica sostenibile, con un footprint ambientale sempre più tendente a zero. Siamo presenti in 61 paesi del mondo, con 26.800 addetti distribuiti fra 135 siti industriali e 21 centri di ricerca. L’azienda ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 10 miliardi di euro”.

La belga Solvay è stata una delle prime grandi realtà industriali a diventare utente SAP e continua a essere un ambito in cui le nuove tecnologie SAP vengono studiate e spesso sperimentate e implementate: “All’incontro – spiega Carnevale – anche alcuni nostri IT manager presenti sono rimasti impressionati da alcuni interessanti casi d’uso di SAP Leonardo illustrati da Techedge, e hanno deciso di realizzare delle Poc (Proof of concepts) in alcuni ambiti”.

Da ZeroUno (vd Link)

SAP Leonardo: l’intelligent enterprise è gia’ a portata di mano
Scroll to top