Solvay armonizza la gestione delle modifiche IT con ChaRM

Sfruttando ChaRM di SAP Solution Manager, Solvay è stata in grado di creare un unico processo centralizzato di IT Change Management che le ha permesso di monitorare ogni singola modifica in tutta l’azienda, armonizzando la governance dei servizi di supporto e semplificando il processo di gestione delle modifiche end-to-end in tutta la catena del valore della “nuova Solvay”.

La sfida

In seguito all’acquisizione di Rhodia, l’organizzazione IT di Solvay è diventata responsabile della governance di un panorama più ampio, composto da circa 60 ambienti SAP e 150 non SAP. Inoltre, i processi di governance IT e di gestione delle modifiche di Rhodia erano completamente diversi da quelli in uso presso Solvay, creando un ulteriore livello di complessità e di rischio. Per Solvay era fondamentale individuare una soluzione unica e comune che permettesse di ridurre al minimo il rischio di interruzioni dei servizi IT che, soprattutto per i sistemi mission critical, avrebbero avuto un impatto diretto sulla continuità delle operazioni aziendali di Solvay.

Solvay aveva quindi bisogno di una piattaforma che le permettesse di semplificare, centralizzare e consolidare il processo di governance, ma che allo stesso tempo fosse sufficientemente robusta e scalabile per supportare un’organizzazione di quelle dimensioni.
Solvay richiedeva inoltre la possibilità di rilasciare una singola modifica, sviluppata a livello centrale.

L’approccio

Dopo aver valutato le diverse opzioni disponibili sul mercato, Solvay ha individuato in SAP Solution Manager la piattaforma ottimale. Non solo SAP Solution Manager sarebbe stato in grado di soddisfare l’esigenza a breve termine di un processo di Change and Release Management maturo e centralizzato con ChaRM, ma avrebbe anche potuto supportare il viaggio di Solvay verso l’adozione di pratiche di ITIL (Information Technology Infrastructure Library).
Le prime settimane del progetto sono state dedicate all’esecuzione di un’analisi FIT/GAP tra il processo ChaRM di Solution Manager. Una volta completata la progettazione del processo comune, l’implementazione di ChaRM ha richiesto circa 18 settimane per il go-live dei principali ambienti critici per l’azienda. ChaRM è stato poi gradualmente esteso al resto dei paesaggi nei 3 mesi successivi al primo go-live.

L’impatto

Sfruttando ChaRM di SAP Solution Manager, Solvay è stata in grado di creare un unico processo centrale di IT Change Managementche ha permesso di monitorare ogni singola modifica in tutta l’azienda, armonizzando la governance dei servizi di supporto e semplificando il processo di gestione delle modifiche end-to-end in tutta la catena del valore della “nuova Solvay”. Data la complessità e la criticità del panorama IT dell’azienda e l’impatto che una singola modifica può avere sulle operazioni aziendali globali, questo rappresenta un passo importante verso gli obiettivi di qualità e disponibilità della soluzione richiesti.

Caso di successo Avvale (già TechEdge) link

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